martedì 9 luglio 2013

Dannato polipo endometriale...

E così ti ritrovi a cercare informazioni sull'ennesimo problema da risolvere. E ti stupisci quando inizi ad avere delle risposte su alcuni interrogativi che ti poni da mesi. Tipo cosa sono quelle perdite di sangue che compaiono nei momenti più impensati del ciclo da un anno, e che si fanno sempre più insistenti man mano che passa il tempo. Eggià, è proprio lui! Oppure cosa sono quelle leggere fitte che arrivano sempre nello stesso punto, in alto a destra, che tu associavi all'ovaia che lavorava come una matta 30 giorni al mese. A quanto pare è di nuovo lui! Dall'eco risulta proprio in quella posizione. E gli ultimi 3 ciclo abbondanti, quasi emorragici, tanto da ritrovarti sporca fino alle ginocchia subito dopo esserti cambiata? Inutile che lo dica... Insomma credo di convivere con questa fastidiosa bestiaccia da un po' senza saperlo, senza che nessuno se ne sia accorto. Com'è possibile? Eppure all'ultima eco si è visto benissimo, il robo è grande più di 1 cm. Eppure i sintomi c'erano, e ne avevo pure parlato con i dottori innumerevoli volte. E come risposta avevo la solita scrollata di spalle 'può capitare'. Per fortuna la bella dottoressa, che ormai per me è un angelo salvatore, ha visto una stranezza e ha deciso di approfondire! Leggendo leggendo la cosa si fa sempre più interessante. Sti polipacci malefici sono dei cosi che crescono e crescono nell'endometrio. Tipo carni crescenti o robe così. Molte volte non danno sintomi e le donne non se ne accorgono... finchè... non si fanno esami approfonditi... tipo, per fare un esempio a caso, d'infertilità. Eggià, perchè il polipaccio, andando ad intaccare la struttura dell'endometrio, che è dove si dovrebbe impiantare il tutto, rende secondo alcuni medici rarissimo, se non impossibile, l'instaurarsi di una gravidanza. E se anche per puro culo l'embrioncino dovesse riuscire ad attaccarsi, crescendo crescendo, andrebbe comunque in contatto con sta orrida e antipatica protuberanza, e le percentuali di aborto sono alte. Insomma sto coso s'è da togliere subito! Anche perchè ci sono probabilità, seppur bassissime, che diventi qualche cosa di brutto. Quindi sciò sciò!

Ragazze che per caso vi trovate a passare dal mio spazietto... mi sento di dirvi con tutto il cuore di fare la sonoistero o la istero, anche se le vostre ginecologhe non lo ritengono necessario, anche se avete prova che le vostre tube sono pervie o avete già trovato una causa alla vostra infertilità. Insistete!!! Il problema è il nostro e se qualcosa non ci convince dobbiamo prendere in mano la situazione. Ormai non faccio che chiedermi: e se sto dannato esame lo avessi fatto prima, all'inizio della ricerca? Se la dottoressa, dopo averglielo chiesto 3000 volte, mi avesse dato retta? Forse non sarei stata a questo punto, forse il mio bimbo sarebbe nato a giugno, forse ora sarebbe qui con me... Ma purtroppo tornare indietro per me non è possibile... la mia esperienza però potrebbe magari accendere un lumicino a qualche ragazza nella stessa situazione, servire a voi. Date retta ad una pazza sognatrice come me, se non l'avete ancora fatto, prenotate quell'esame. Non è solo questione di tube...



3 commenti:

  1. Adesso che hai queste risposte scommetto che ti senti meglio, perchè almeno conosciil nemico da combattere!!! Anche la mia estetista aveva la stessa cosa, si è operata e dopo circa 6 mesi dall'operazione è rimasta incinta, e ora ha un bel bambino!!! :) Dici che questi polipi si vedono anche con la istero normale, quella che ho fatto io? Anche se il mio ciclo è molto scarso, quindi penso che non ci sia pericolo di polipacci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ellie! io credo proprio di si, l'esame è lo stesso alla fine. Cambia solo il liquido e il fatto che per l'istero c'è una radiografia mentre con la sono c'è un'eco. Se non ti han visto nulla è tutto a posto :-)
    Purtroppo i polipi non sempre danno sintomi, possono sanguinare come capita a me oppure possono non dare alcun segno di vita.
    Comunque mi sento molto meglio, io l'ho sempre saputo che così tanti giorni di spotting non erano normali. Ma nessuno mi ha mai dato retta "i valori ormonali sono ok quindi è a posto". Grrrrrrr. Rimane però l'amaro in bocca del "se l'avessi saputo prima magari..."

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze mi chiamo katia e martedì 2 febbraio 2016 ho fatto l operazione per toglie il polipo di 7 mm.. be che dire è andato tutto ok tanta paura Pre operazione ma alla fine ti addormentano e tu non senti niente. . Il Pos operazione non è niente di che sono stare a riposo per 4/5 giorni per paura di emorragie dato che hai delle perdite. . Qualche dolore tuo ma nome di che.. per mio consiglio se si scoprono si polpacci meglio toglierli dato che sono corpi estranei.. io ho 40 anni e sto provando ad avere un bambino... appare l età gli esami sono tutti positivi c era solo questo polipo uterino.. quindi per ottenere quello che tanto io e il mio compagno vogliamo me lo solo tolto così potrò dire di aver fatto tutto il possibile.. adesso vedremo.. ragazze non abbiate paura e se avete il polpaccio io consiglio di toglierlo...ciao ragazze a presto

    RispondiElimina