martedì 18 febbraio 2014

La sindrome del nido

Ho sentito parlare molte volte di questa sindrome del nido. A quanto pare affligge molte donne alle ultime settimane di gravidanza. Le future mamme forse non si sentono abbastanza pronte ad accogliere il bimbo e con un'energia ritrovata iniziano a pulire, riordinare, rassettare con precisione maniacale ogni angolo del nido, così che tutto sia perfetto per il nuovo venuto.
Ecco in questi giorni ho la sindrome del nido. Non riesco a stare ferma. La mia natura di poltrona svogliata, che dopo il lavoro si piazza sul divano davanti alla tivì a farsi un pisolo, spesso sopra una montagna informe di capi da stirare e con il paraocchi per non girare lo sguardo sul casino che la circonda, per poi cucinare qualche cosa di veloce prima di buttarsi a letto, è stata speronata, non mi riconosco. Sono 5 giorni che continuo a far lavatrici, stirare, far lavatrici, ristirare, pulire, riodinare,... senza sosta. Ora che ho il cestello dei panni da lavare vuoto e ho stirato tutto lo stirabile, il mio cervello sta già ragionando da solo su cosa posso fare stasera: fare i pavimenti, la polvere, il bagno, lavare i fornelli puliti,... ho pure pulito l'interno del forno giocando alla piccola chimica con bicarbonato e limone, bicarbonato e limone, ci rendiamo conto? non mi riconosco più, che mi sta succedendo? L'altro giorno fissavo la nostra cameretta e mi sono ritrovata a pensare inconsciamente al fatto che avrei dovuto mettere via le sorprese kinder che tengo posizionate in ordine su un ripiano, perchè un bimbo piccolo avrebbe potuto metterseli in bocca e soffocare. E poi ragionavo su cosa avremmo potuto spostare in garage per trovare il posto ad una culla. La scrivania o la cassapanca? Forse la scrivania, tanto finchè sta in una culla dubito gli possa servire una scrivania.
Ho iniziato anche a cucinare come una vera chef: pasta al forno, gnocco fritto, sugo di pesce,... stasera ci starebbe un bel risottino. Aaaaaaaaaaaah! Qualcuno spieghi al mio corpo che non sono incinta, non c'è nessun pargolo in arrivo e se anche la mia casa diventa simile ad una discarica ancora per un po' di mesi non importa a nessuno! Ci mancava solo la gravidanza isterica

2 commenti:

  1. Magari il tuo corpo è saggio e sa che il pargolo si sta avvicinando!!! Magari sente lo svolazzare delle ali della pennuta che volteggia sopra casa vostra....insomma dai, che bello!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Concordo con Ellie... magari è il momento giusto cara :)

    RispondiElimina