domenica 2 febbraio 2014

... e tutto inizia a farsi chiaro

Finalmente, dopo 2 settimane di tribulazioni, ieri siamo riusciti a fare i benedetti esami genetici. 220 euro, esiti il 1° di marzo! Pensavamo di più sia in tempi che in costi. Un pensiero in meno.
Dopo gli esami del sangue ci siamo recati da un gine che mi hanno consigliato, specializzato in patologie benigne dell'endometrio. Ebbene, a parer suo, con il mio polipo è praticamente IMPOSSIBILE restare incinta. Il maledetto si trova proprio nel punto in cui dovrebbe esserci l'attecchimento... è addirittura più grosso di come dovrebbe essere l'endometrio e quindi lo sforma e lo ingrandisce. Il motivo delle mie 2 biochimiche è questo, i miei piccoli non avevano possibilità di attaccarsi nè di crescere in quell'ambiente angusto. E secondo lui il polipo è lo stesso che hanno visto a giugno, ma che poi non hanno più trovato durante l'intervento. Il mio endometrio era tutto ispessito per l'iperplasia e quel tremendo se ne stava ben bene nascosto sotto. Ora che l'iperplasia dovrebbe essere passata, e così anche l'ispessimento, il talpone è stato dissotterrato ed è bello evidente nella sua invasività. Secondo lui tutti i miei problemi sono dovuti a quello: le perdite, i doloretti e anche il fatto che spesso mi vedevano ovulazioni quando in realtà non erano avvenute. L'endometrio era sempre ispessito e da eco sembrava dello spessore del post ovulazione, anche quando non era così. Infatti nemmeno ieri, al 28 pm, mi ha potuto dare la garanzia che ci sia stata un'ovulazione. Alchè la domanda è sorta spontanea, visto che i problemi elencati non li ho da pochi mesi ma anzi sono presenti dal momento in cui ho smesso la pillola anticoncezionale 3 anni fa. "Bè non è grandissimo, ma potrebbe benissimo essere lì da 4 o 5 anni". Io e marito siamo rimasti senza parole... praticamente in questi 3 anni non avrei mai potuto restare incinta, salvo i miracoli che ogni tanto accadono. E la cosa peggiore è che nessuno se ne sia mai accorto. Ma io l'ho intuito da tempo che qualcuno con me ha sbagliato, ha trascurato i miei sintomi. Il gine non si è spinto a dire che qualcuno abbia sbagliato, probabilmente il polipo era nascosto dall'iperplasia. Se qualcuno però, allarmato da tutte le perdite che ho sempre, avesse deciso molto tempo fa di farmi un'isteroscopia, forse a quest'ora non saremmo a questo punto. Inutile ripensare al passato ormai, le cose spesso capitano perchè c'è un motivo dietro, nella mia vita ne ho avuto dimostrazione molte volte.
Ora, che faremo ora? Lui ci ha detto di togliere assolutamente l'intruso, senza perdere tempo. E poi di provare naturalmente per qualche mese, perchè la causa della nostra infertilità potrebbe essere semplicemente questa, considerando che nonostante gli spermini di marito siano un po' poco svegli sono arrivati alla meta per ben 2 volte. Almeno 2 volte, io ho sempre il dubbio che ce ne siano state altre, ma ormai ho l'allergia per i test di gravidanza e non ho mai verificato. L'unica cosa che sappiamo è che negli unici 3 test che ho fatto negli ultimi 14 mesi, 2 erano positivi. Siamo usciti da lì più inebetiti che mai. Marito è dell'idea di fare come dice lui e provarci naturalmente un altro po', io invece sono stufa di aspettare e vorrei continuare gli esami per la fivet. Nel frattempo continueremo a cercare come abbiamo sempre fatto, anche perchè ci vorrà del tempo.
Però ora come ora, continua a tornarmi alla mente il percorso di una di noi. Lei ha cercato una gravidanza per più di 2 anni. Nessun problema riscontrato nè in lei nè nel marito. Alchè i medici hanno deciso di farle un'isteroscopia. Diagnosi: polipo endometriale. Glielo hanno tolto e tac... il mese successivo era incinta. E' una bella storia vero? E se diventasse anche la mia? Al momento mi manca la terra sotto i piedi, fatico a ragionare

3 commenti:

  1. Togli il polipaccio!!! Dai amica, anche tu sarai di quelle che dopo l'operazione..zac!!! Le nostre storie in questo sono simili...anche ame non avevano visto l'endometriosi per più di due anni...e ora tra una settimana mi opero e vediamo un pò cosa trovano lì dentro!!! DAi, anche tu cominci a vederci chiaro!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Il polipo va tolto anche se decidi di fare la fivet perché compromette l'impianto. Io ne ho tolti due, non è niente di che. Coraggio, devi provarle tutte! Ti abbraccio

    RispondiElimina