venerdì 19 aprile 2013

... e quasi ci siamo ...

E passi mesi a sognare ed immaginare quando finalmente riuscirai a fare qualche cosa di concreto per far venire giù quel tuo figlio tanto monello. Progetti, studi, e la testa viaggia e viaggia... poi in un secondo quella realtà che ti sembrava tanto lontana ti entra prepotente nella vita, ti sconvolge, e, nonostante il tempo, ti trova quasi impreparata.
Martedì abbiamo avuto il secondo colloquio al centro. Il mio ometto ha voluto accompagnarmi.. speravo tanto che iniziasse a dirci qualche cosa sulla iui e ci spiegasse già tutta la trafila che dovremo affrontare, nonostante ci mancassero ancora gli esami infettivi, ultimo passo prima di fare sul serio.
Ci ha accolti la dottoressa dell'altra volta, un po' burbera e dai modi poco gentili. Ma non m'importava, volevo solo sapere, avere delle risposte. La dottoressa ha guardato tutti i nostri esami, tutti perfetti. Solo il mio tsh si è alzato ancora, e nonostante sia nei range, è troppo alto per favorire una gravidanza. La dottoressa mi ha riconfermato quello che mi aveva scritto per email 3 settimane fa, e cioè che dovrò prendere eutirox a giorni alterni. Io avevo già iniziato ad assumerlo e quindi anche quel problema è momentaneamente risolto.
Dopodichè la dottoressa ci guarda e seriamente ci dice che, a parte il deficit sulla motilità del marito, che è comunque nettamente migliorato con l'integratore, non ci sono problemi riscontrati. E il fatto che abbiamo avuto una biochimica lo dimostra. Ma, nonostante ciò, sono passati quasi 2 anni dall'inizio del nostro percorso, quindi è il caso di iniziare ad agire con dei monitoraggi ecografici. Io l'ho interrotta dicendole che l'altra volta aveva parlato di iui, preoccupata che facesse un passo indietro. Ho monitorato la mia ovulazione per 2 anni, ma non è servito a nulla. Abbiamo avuto rapporti a giorni alterni, tutti i giorni, più volte al giorno, nel periodo clou, con astinenza nei giorni precedenti, con tanti rapporti nei giorni precedenti,... ma non è mai servito a nulla. Abbiamo fatto candela, mummia, cuscino sotto il sedere, posizioni di ogni tipo ma non è servito. Ho usato gli stick di ovulazione, temperatura basale, inofolic, ft500 plus, rimedi naturali, maca, integratori, essenze di erbe, succo di pompelmo fino a vomitare, controllo del muco tipo piccolo chimico, diete povere di carboidrati... tutto inutile. Già sulla iui ho poca speranza, figuriamoci su semplici monitoraggi ecografici.
Forse dalla mia faccia la dottoressa si è subito ricreduta. Ci ha spiegato il funzionamento della iui, e io facevo solo segni di assenso perchè sapevo già tutto. Poi è uscita dall'ufficio ed è tornata con dei fogli. Ha iniziato a scrivere e scrivere. Dopo qualche minuto ce li mette davanti e dice le parole che mi hanno fatto partire il cuore a mille all'ora "Appena arriva il ciclo iniziamo". Davanti a me c'erano tutti i fogli di autorizzazione e di richiesta ricette al medico di base per iniziare il protocollo della iui.  L'ufficio ha iniziato a girare, ero così felice da poter spiccare il volo.
Avremmo dovuto fare gli infettivi al più presto e appena mi arriverà il ciclo dovrò prenotare la prima eco il 3° giorno. Non avrei mai potuto desiderare tanto.
Dopo qualche ora però l'entusiasmo iniziale ha fatto spazio al panico! Le cose da fare sono tantissime e io non so nemmeno quanto tempo ho a disposizione.
Gli ultimi tre giorni li ho passati tra medico di base, asl, di nuovo medico di base,... domani andremo a fare gli infettivi di corsa perchè questo mese non ho nemmeno idea di quando ho ovulato, non ho monitorato nulla. L'unica cosa che so per certa è che sono a 21 giorni dall'ultimo ciclo e che ho già ovulato la settimana scorsa.
Poi ieri sera l'imprevedibile. Pulendomi ho trovato muco rosato. Come sia possibile che mi stia già arrivando il ciclo non me lo spiego. Significherebbe che ho ovulato l'8-9 pm. E per me che sono da sempre irregolare è assurdo. Una cosa sola è certa: il mio corpo è un grande stronzo! Ho fatto 2 anni ha combattere con cicli che non arrivavano mai, solo negli ultimi mesi ho visto qualcosa di simile ad una regolarità, e proprio sto mese che vorrei ritardassero di qualche giorno cosa fanno? Arrivano con 10 giorni di anticipo! Non ho proprio parole.
Ma fa nulla, ce la faremo in qualche modo. A costo di andare al primo colloquio senza infettivi dicendogli che glieli faremo avere il giorno dopo. Tanto in 3 giorni lavorativi dovremmo avere i risultati.
Per ora cerco di stare tranquilla e godermi quasta sensazione di felicità.
Finalmente iniziamo ad agire!


1 commento:

  1. sempre così...il ciclo fa sempre come gli pare!però tranquilla, gli esami ti servono al momento della iui quindi intanto inizia con l'eco. in bocca al lupo!!!!!!

    RispondiElimina