lunedì 11 maggio 2015

Corso Preparto, pancia piccola, contrazioni...

Eccomi qui ad aggiornare il mio spazio! La mia Aurora... bè la adoro, adoro ogni calcetto, ogni suo movimento, il suo modo di agitarsi se sente rumori forti o quello di calmarsi non appena le parlo dolcemente o le canto una ninna nanna e le faccio le coccoline. Marito s'è messo in testa che deve ascoltare musica classica, perchè ha letto che aiuta a sviluppare gli emisferi celebrali, e così mi piazza la musica di Vivaldi, Mozart e simili sul pancione a tutto volume.
Il tempo passa e sono appena entrata nella ventiseiesima settimana. 26?!?!?!?!?! Il peso va benissimo finora, sono riuscita a mettere su solo 4,6 kg, quindi sono perfettamente nei range, nonostante non faccia per nulla sacrifici sul mangiare, anzi.... Io spero di stare nei 12 kg a fine gravidanza. Proprio per i pochi kg 2 persone mi hanno fatta un po' imparanoiare, dicendo che la pancia è davvero troppo piccola per essere alla fine del sesto mese. Ci sono rimasta un po' male, ma marito mi ha rassicurato ricordandomi che Aurora è sempre stata perfettamente nei parametri di crescita stabiliti nelle varie eco, quindi lei cresce benissimo, semplicemente io prendo poco peso e non devo preoccuparmi. Non ho ritenzione idrica nè gonfiore, solo la pancia e il sedere leggermente più arrotondato. Poi ho scoperto che le 2 persone che hanno fatto quelle uscite in gravidanza hanno preso 20 kg. Allora direi che è normale siano state molto più rotonde di me. Probabilmente il mio metabolismo ha marce accellerate anche in gravidanza.
Ho iniziato anche con gli acquisti. Ho comprato 4 tutine di cotone a maniche lunghe che possano andare bene per l'ospedale e qualche body. Poi da un po' di settimane ho qualche contrazione e mi sono un po' spaventata pensando alle cose che avrei indietro se dovessero mettermi a riposo. Così sono partita in quarta a comprare assorbenti post parto, mutandoni usa e getta e camice da notte per l'ospedale, insomma le robe intime che vorrei evitare di dover delegare a marito. Almeno mi sono messa un po' tranquilla. Ho anche scritto al gine preoccupata di tutte queste contrazioni e lui mi ha detto che se dovessero durare qualche ora o essere un po' dolorose devo andare subito al ps. Sabato sera erano un po' dolorose... Stasera ho la visita e speriamo mi metta tranquilla.
Ho iniziato anche ad informarmi per il corso preparto. Purtroppo a lavoro la situazione è un po' così ultimamente e hanno fatto un po' di storie per i permessi. In più il mio ospedale è quotatissimo e trovare posto per il corso del mio mese ormai è impossibile, oltre al fatto che l'ospedale è lontano e andarci da sola non mi va nemmeno un po'. Quindi ho pensato di trovare un corso preparto serale, da poter fare magari con marito. Ho trovato un posto fighissimo, vicino a casa, e tutta entusiasta ho chiamato. Quando ho sentito il prezzo però sono un po' rimasta di stucco. Per farvi capire qui in lombardia il ticket per fare il corso in ospedale o consultorio è sempre 66 euro. Nel privato ovvio che costi di più ma io presumevo, speravo, di arrivare intorno ai 150. Invece mi hanno chiesto ben 250 euro per 10 lezioni. E sono andata in crisi. Tutti quei soldi per un corso? Ma ne varrà veramente la pena? Ho letto moltissime ragazze che dicono che per loro è stato prettamente inutile, gli esercizi di respirazione durante il parto vengono dimenticati in un nano secondo e anche la teoria si può ritrovare su qualsiasi sito web. Ho iniziato a prendere in considerazione l'idea di non farlo, anche se mi stringeva il cuore l'idea di perdere un'esperienza come quella. Incontrare altre mamme, parlare delle nostre esperienze, magari diventare amiche e restare in contatto. Sono stata nel dubbio fino a una settimana fa quando una collega vedendomi così turbata mi ha dato un paio di dritte. Ho contattato subito l'asl della lombardia che mi ha dato nel giro di mezz'ora i numeri da chiamare. Ho telefonato al consultorio del paese attaccato al mio e TAC mi hanno subito iscritta. I corsi inizieranno a metà di giugno, io entrerò in maternità il 22 quindi al massimo dovrò limitarmi a chiedere un permesso una mattina. E pagherò solo il ticket. Sono tanto felice e serena di poter vivere questa cosa.
Ho anche prenotato una baby moon con marito, la luna di miele pre bimbo, l'ultima vacanzina in 2. Avendo entrambi il ponte il 2 giugno abbiano deciso di sfruttarlo facendoci 4 giorni al mare. Sempre che da stasera non mi metta a riposo :(




4 commenti:

  1. Incrocio le dita che la visita sia andata bene e che tu possa continuare tutto così tranquillamente!!! Cmq hai fatto benissimo a metterti avanti con gli acquisti, d'ora in poi il tempo volerà!!! Sei stata proprio brava con il peso, almeno anche con la curva glicemica sarai più tranquilla!!!! Questa idea della vacanzetta pre bimbo è proprio carina, sarebbe piaciuto anche a me...pazienza, sto imparando a non fare più progetti e programmi come invece facevo PRIMA... :) facci sapere della visita, mi raccomando!!!! Un bacino a Aurora!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti seguo dovunque praticamente e ti dico sempre le stesse cose... :)
    Sulle contrazioni spero non siano nulla...
    Sulla pancia quando mia mamma era incinta di me la gente non lo capiva perché aveva la pancia piccolissima e io sono nata di 4,200 kg...mica un fruscello!!!
    Sul corso pre parto, qui non credo ne facciano e comunque dovrei spostarmi a 40 minuti da qui e ci sto pensando...da un lato sarebbe bello ma dall'altro ne vale davvero la pena? Boh....

    RispondiElimina
  3. Ma sei stata bravissima con il peso!!!che bella l l'idea della vacanza prima dell'arrivo della pupa!!
    Per il corso a me è servito solo per conoscere altre mamme e fare tante chiacchiere...ci vediamo anche ora a distanza di un anno dal parto!!
    Facci sapere com'è andata la visita!

    RispondiElimina
  4. Bimba ma sei stata proprio brava! Io ho l'alieno del grasso che si è impossessato di me e quando la ginecologa ha visto i miei piedi che erano già dei cotechini alla 20sima settimana mi ha messo a dieta ferrea (zero carboidrati per un mese... sob...D'altra parte erano 3 mesi che non mangiavo altro che pizza e pasta e in effetti in due settimane di dieta mi sento già molto sgonfia). Per il corso preparto pensavo di essere in largo anticipo visto che sono ora alla 22sima e invece mi sono beccata la cazziata pure del consultorio: "ma è tardi! I corsi sono tutti pieni!". Ma per la quarantesima non avrò dimenticato tutto?! Comunque alla fine mi è rimasta solo l'alternativa del corso privato che scontenta le tasche (180 euro) ma rende felice mio marito che si sentiva già escluso. Infatti sono 8 incontri di coppia da 2 ore e mezza, 2 volte a settimana ed è più vicino del consultorio... ti abbraccio forte!

    RispondiElimina