giovedì 12 febbraio 2015

Chiedimi se sono felice....

Il cuore mi scoppia di gioia, ormai il primo trimestre è finito e domenica entrerò nel quarto mese. Sospirone di sollievo.
Lunedì ho avuto la famosa traslucenza e il bitest. Sono andata in studio con tanta paura. Una settimana prima una cara amica, di qualche giorno più indietro di me, ha perso il suo cucciolo e questo mi ha devastata. La tranquillità e la sicurezza che avevo dalla decima settimana è scemata in un secondo e mi ha preso il panico. Poi il fatto che i sintomi, come di norma, hanno iniziato a sparire non mi aiutava per nulla. A questo aggiungiamoci che a questa visita non ci sarebbe stato il mio superginger che mi mette tranquillità solo a guardarlo. Ho passato una settimana a sognare finti ginecologi cattivi. Comunque con marito ci siamo avviati alla visita arrivando mezz'ora prima. E il ginecologo aveva mezz'ora di ritardo perchè trattenuto in sala operatoria. Un'ora di attesa infinita. Finalmente ci chiamano ed entriamo da questo ginecologo burbero e anche un po' antipatico. Con il superginger siamo abituati troppo bene mi sa. Mi ha fatto compilare un foglio con i miei dati anagrafici, ha voluto guardare l'eco del ginger e poi mi ha fatta sdraiare sul lettino. Prima eco esterna con le mutande e i pantaloni addosso yeah. Ho cercato marito con gli occhi e gli ho fatto segno che doveva venire vicino a me, avevo bisogno di lui, avevo paura. E insieme abbiamo visto il profilo perfetto e dettagliato del nostro bimbo comparire sul monitor. "Il battito c'è" e tutta la paura è svanita, lasciando solo gioia. Il piccolo dormiva come un ghiro e per farlo muovere il ginecologo burbero mi ha frullato la pancia più e più volte facendomi pure un po' male. Alla fine il cucciolo incavolato ha alzato un pugnetto minaccioso come a dire VA CHE TE LE DO' SE NON LA PIANTI! Io e marito siamo scoppiati a ridere a crepapelle e il ginecologo mi ha sgridata perchè dovevo stare immobile. Ma che palleeeeee! Poi il bimbo ha tirato fuori la linguetta, ha già un bel caratterino, pura gioia. Ho guardato e riguardato il suo profilo e sono sicura che sia identico a marito, proprio spiccicato. Sono sempre più convinta che sia Aurora, una bimba. Marito invece è convinto che sia un lui, Diego. Vedremo chi la spunta. Il ginecologo non si è sbilanciato, ha detto che è presto e non si può vedere. Ma se alle mie amiche alla tn hanno già dato una percentuale sul sesso mentre lui non ha nemmeno provato a guardare, che antipatico! :-p
Vabbè verso la 16esima dovrò tornare dal ginger e dovrebbe vedersi, pazientiamo.
Il ginecologo ha controllato tutti gli organi e preso le misure. E il nostro fagiolino è perfetto. 169 battiti del cuoricino al minuto, 5,9 cm da testa a culetto. Rischio di problemi basso, traslucenza 1,5 cm. Io e marito continuavamo a guardare lo schermo e a guardarci negli occhi con un sorriso da ebeti, fieri di quel nostro piccolo e perfetto miracolo. Dalle misure la dpp è confermata per il 22 agosto, come da calcoli miei e da misure del ginger prese nella scorsa eco. Prima di uscire mi hanno fatto anche il prelievo per il bitest e mi daranno i risultati domani, ma secondo il ginecologo confermeranno solo il rischio basso della traslucenza. Ci hanno dato anche un dvd con tutta l'ecografia, e marito l'ha registrata anche sul cellulare per riguardarsela quando vuole.
Io e marito volavamo. Marito era talmente felice che ha ceduto il suo pranzo ad uno straniero che chiedeva soldi al semaforo e che lo ha benedetto per mezz'ora con gli occhi lucidi e la bocca piena. Non lo riconosco più! ahahahah che fine ha fatto il mio burbero marito?
Il pomeriggio sono tornata a lavoro e mi sono avviata nell'ufficio del capo per dargli la notizia. Io e il piccoletto possiamo finalmente uscire allo scoperto. Il capo è sbiancato un po' e mi ha baciata un po' rigido. Poi gli ho raccontato del nostro percorso, dei 4 anni, degli interventi, degli esami, della sicurezza ormai di non poter avere figli naturalmente, degli aborti. Gli ho detto che mi dispiaceva per il periodo non buono in ufficio ma non avevo alcuna possibilità di scegliere il momento giusto, ci è già stato concesso un miracolo. Gli sono venuti gli occhi lucidi, mi ha detto che c'è passato pure lui con sua moglie, ma già lo immaginavo. Commosso mi ha abbracciata forte, non me l'aspettavo perchè è un po' orso. Quando è arrivato l'altro capo sono andata a dirlo anche a lui, ma ci aveva già pensato il primo capo ad avvisarlo. Anche lui era contento con un sorriso a mille denti e ci ha fatto le congratulazioni dicendomi che l'altro gli aveva detto di tutto quello che abbiamo passato ed era davvero molto felice per noi. Tutta la mia paura che la prendessero male è evaporata. Poi ho avvisato i colleghi ed è partito il putiferio. Urla di giubilo e tanta commozione da parte di tutti che un po' sapevano dei miei problemi. Mi sono sentita tanto amata.
Ora non devo più nascondere il mio puntino, anche perchè è diventato sempre più difficile, la pancia è letteralmente esplosa.
Ho fatto anche il primo acquisto da appanzata! Ho comprato un paio di reggiseni premaman, morbidi e senza ferretti, che vanno bene anche per l'allattamento. Era ora, mi sembra di essere tornata a respirare. E la commessa mi ha fatto la tessera della mamma con uno sconto del 10% su tutte le cose premaman e dei neonati.
Ancora fatico a credere che tutto questo stia capitando davvero a noi, mi sembra di vivere in un sogno.

24 commenti:

  1. che bello quanta gioia mi fai rivivere momenti magici che mi già mi mancano :-) bellissimo il nome per la femminuccia piace tanto anche a me. anche la TN è stata bruttina per una dottoressa antipatica che non mi ha fatto nemmeno vedere il monitor poi mi sono rifatta con l'ecografia successiva. goditi ogni istante perchè il tempo vola....un bacione

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia il tuo racconto, mi commuovo e rivivo insieme a te questa gioia infinita che accompagna anche noi da cinque mesi!!! Che belli i nomi!!! Diego era la nostra seconda scelta dopo Cesare, piace molto anche a me!!! Vedrai che all'ecografia dal superginger si vedrà anche il sesso!!! Ora l'importante è che il vostro cucciolino stia benone!!!! Ti abbraccio forte, godiamoci questi miracoli!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che dire…che piango!! …che sono felicissima per voi..io purtroppo non posso ancora capire quello che stai provando…ma la tua felicità mi inonda di positività!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza dameffina manca poco!!! Io sto incrociata per te

      Elimina
  4. Ciao amica... mi permetto di chiamarti così... Quando ho scoperto di essere rimasta incinta in modo natutale dopo tanti anni di ricerca e la ICSI di dicembre fallita dopo il transfer di 3 embrioni di grado A (cosa impossibile secondo loro del centro) ho scoperto che la paura più grande doveva ancora venire. Oggi sono a 10+0 e ogni giorno che passa ringrazio Dio perché il nostro miracolo è con me, in me e tutto intorno a me. La sua presenza ha stravolto tutti i miei punti di vista e, se fino a qualche mese fa il tempo mi sembrava correre inesorabilmente verso i 38 anni, ora mi sembra che le settimane non passino mai. Passo il tempo a leggere blog come il tuo, come quello di Elly e Bianca perché vi inseguo (ho sempre il fiatone a dire vero...voi no?) e vivo ciò che avete già vissuto qualche tempo prima di me. Per questo ti chiamo amica... perché ti capisco e da te mi sento compresa. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia è sempre bellissimo leggere casi come il mio ed il tuo, in cui dopo anni di lotta e dolore si raggiunge la gioia. Vedrai che il primo trimestre passa lento lento, complici la paura che qualcosa vada storto ed i malesseri, ma poi le settimane iniziano a volare. Io davvero non me ne rendo conto e sono ormai al 5° mese! A quando la traslucenza? Forza piccola che passate le 13 settimane sarà tutto più leggero e bello.

      Elimina
    2. Katia è sempre bellissimo leggere casi come il mio ed il tuo, in cui dopo anni di lotta e dolore si raggiunge la gioia. Vedrai che il primo trimestre passa lento lento, complici la paura che qualcosa vada storto ed i malesseri, ma poi le settimane iniziano a volare. Io davvero non me ne rendo conto e sono ormai al 5° mese! A quando la traslucenza? Forza piccola che passate le 13 settimane sarà tutto più leggero e bello.

      Elimina
    3. Ciao Bimba! Fra due settimane farò l'harmony test e lo Sca test. Abbiamo rinunciato alle pratiche invasive perché abbiamo troppa paura. Lunedì ho il prossimo controllo. Non vedo l'ora! Sono già totalmente dipendente da lei/lui! A presto

      Elimina
    4. Katia fammi sapere come va l'eco!!!!

      Elimina
  5. Cara Bimba,
    anche io sto lottando da 4 anni con questo desiderio, ormai ho davvero paura di aver esaurito le energie per sperare ancora in un miracolo, ma leggere di voi che ce l'avete fatta dopo tutto questo percorso così in salita, mi da la forza di continuare a pregare perchè un giorno possa accadere anche noi un miracolo!
    Sono in attesa del ciclo proprio per inizio prossima settimana e come ogni volta tutti i sintomi mi illudono che possa essere la volta buona....
    Ti ringrazio per le pagine di questo blog, mi fa davvero tanto piacere leggere tutti i tuoi aggiornamenti.
    Ti auguro davvero tutto il bene del mondo perchè solo donne come noi possono capire cosa significhi non riuscire ad avere un bambino, mentre tutti intorno vivono sereni questa esperienza.
    Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sissi... non mollare. Io ho combattuto 6 anni. All'ultima visita di controllo a gennaio dopo la ICSI fallita con 3 embrioni di grado A la ginecologa ha iniziato a parlare di destino perché non sapeva più che dire nemmeno lei! In questi anni ho pianto secchi di lacrime ma quel giorno mi sono sembrate indelebili. Pensavo di essermele ormai tatuate. Eppure... un miracolo... pochi giorni dopo abbiamo concepito in modo naturale. Talmente non ci credevo che avevo 5 giorni di ritardo e non ho fatto il test perché credevo fosse lo scombussolamento degli ormoni presi prima della ICSI. Ora sono qui piena di paure e mi confronto con chi ha paura come me perché sono circondata da amiche e parenti che hanno vissuto gravidanze in totale serenità... ma tutte loro hanno beccato la cicogna ai primi tentativi e non sanno quanto è faticoso restare calmi quando hai cercato così tanto questo tesoro! Forza Sissi! Sono con te

      Elimina
  6. Carissima Katia,
    le tue parole mi sono davvero di grande conforto.
    Io non ho ancora affrontato la ICSI un pò per paura un pò per problematiche varie, ma abbiamo già affrontato molte visite e controlli, che come dici tu, chi ha vissuto una gravidanza serena, arrivata dopo pochi tentativi, non potrà mai capire di cosa stiamo parlando.
    Se anche per me arrivasse il miracolo in modo naturale, sarei davvero la persona più felice al mondo anche se come te, avrei mille paure che in un attimo possa svanire tutto.
    Continuerò a lottare e soprattutto a pregare che possa avverarsi questo sogno, per ora sono in attesa di verdetto, ma purtroppo non ci credo più molto.
    Sai mi sembra impossibile che possa succedere ancora dopo 4 anni.
    E' dura tutti i mesi fare i conti con questo, stare attenti ai medicinali che prendi, concentrare i rapporti,ecc, insomma tutto è fonte di stress che ovviamente faccio con molto piacere se solo potesse servire.
    Ti auguro con tutto il cuore di vivere al meglio questa tua gravidanza e vedrai che presto abbraccerai il tuo cucciolo tanto desiderato!
    Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sissi non abbandonare mai la speranza. Anche se sembra impossibile, dopo tanti anni, io ed ellie e anche katia siamo l'esempio. Purtroppo l'infertilità è un tatuaggio che non va mai via. Nemmeno una gravidanza riesci a viverla serenamente perchè hai sempre paura che tutto finisca dopo quanto hai lottato, e se finisce c'è sempre il baratro del "ma poi ce la farò ancora? E se fosse la mia unica occasione?". Tante volte ho ceduto allo sconforto, mi sono detta che tanto non ce l'avremmo mai fatto, mi sono informata sull'eterologa, guardavo le altre pance e pensavo che io non ce l'avrei mai fatta. E sai quando ce l'abbiamo fatta? Quando mi sono detta: no, noi ce la faremo, in un modo o nell'altro avremo il nostro positivo, lotteremo finchè avremo fiato in gola. Ce l'abbiamo fatta il mese che ho vissuto tutto serenamente in previsione della fivet, provandoci ma senza pensare minimamente di avercela fatta. Io sono qui, quando vuoi

      Elimina
  7. Grazie, grazie di queste parole.
    Continuerò a seguire il tuo blog perchè qui ho trovato persone come e te e Katia che possono davvero capire il grande dolore che si vive quando non riesci a diventare mamma.
    Posso farvi una domanda? Ma quando siete rimaste finalmente incinta, avete provato qualcosa di diverso? Avete avuto qualche sintomo che vi ha fatto capire che quella era la volta giusta, qualcosa di diverso da tutti gli altri tentativi?
    Vi abbraccio e come dite voi.....continuo a sperare, dal profondo del cuore!
    Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima del ritardo assolutamente nulla! Ho solo notato che non mi veniva lo spotting, ma essendo finalmente guarita credevo fosse normale. Poi dolori da ciclo come sempre un paio di giorni prima delle reds, anzi forse addirittura più fortini. Ti dico che sono stata 5 giorni a girare con l'assorbente prima di decidermi a fare il test. I primi sintomi sono comparsi dopo il ritardo. Ho iniziato ad avere problemi di sonno, crollavo ma alle 2 ero sveglia e non riuscivo a riaddormentarmi. Questo diciamo che è stato il mio campanello di allarme perchè io sono un ghiro, dormo ovunque. E l'insonnia mi era capitata solo nei mesi in cui ce l'avevo fatta. Il seno gonfio e dolorante, come ogni mese. Non pensavo minimamente di essere incinta tanto che ho atteso il 5°-6° giorno di ritardo prima di fare un test. Anche nausea e bruciore di stomaco sono comparsi dopo un paio di settimane dal ritardo. I sintomi prima secondo me non sono affidabili ;)

      Elimina
  8. Grazie Cara, sei stata un tesoro!!!
    Io per ora ho i soliti crampetti che preannunciano l'arrivo delle "amichette" anche il seno è leggermente dolorante ma niente di che...
    Ho la pancia molto gonfia ma anche questo mi capita prima del ciclo....
    insomma devo smetterla di cercare ogni singolo malessere....l'unico vero sintomo è il ritardo, dopo di chè si può pensare di fare un test...
    Per il momento resto in attesa, il verdetto sarà entro domani....
    ti farò sapere!
    Grazie ancora e buona giornata!
    Sissi

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazze...scusate se rispondo solo ora ma sono a letto da ieri perché ho di nuovo un distacco e devo stare a riposo fino al prossimo controllo (mercoledì prossimo quando farò anche la traslucenza e l'harmony test). Io ho aspettato per degli anni dei sintomi diversi dal ciclo e invece i sintomi che ho avuto sono stati proprio quelli del ciclo, compreso mal di testa, pancia gonfia, brufoletti sulle mascelle e sudore più forte. Al quinto giorno di ritardo avevo un mal di testa da morire e volevo prendere qualcosa. Solo che ormai ero abituata a non prendere mai medicine fino all'arrivo del ciclo perciò ho comprato un test al supermercato...così...tanto per poter prendere tranquillamente un Oki. Mio marito ha iniziato a buttare le mani avanti... "amore...lo sai che il test sarà negativo per via della ICSI del mese scorso vero? Prometti che non piangi?". Insomma alla fine non ho preso nulla e il mal di testa ha continuato a tormentarmi sempre. Fino alla 8 settimana non ho avuto altro (niente nausee, seno sgonfio, niente sonno...anzi...).
    Un abbraccio forte a te e Bimba!

    RispondiElimina
  10. Oh no Katia!
    Spero non sia nulla di grave!
    Cerca di riguardarti, vedrai che presto starai di nuovo bene!

    E grazie per avermi raccontato anche la tua esperienza!
    Spero proprio di potervi raccontare anche la mia un giorno!

    Ti abbraccio forte!
    Un grande in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  11. Ragazze sono tristissima , nemmeno il tempo di illudersi che oggi 27pm, sono tornate a farmi visita.
    sono davvero sconfortata ma ora nn mi resta che rialzarmi e combattere per questo sogno come faccio ogni mese!
    ora so che con voi mi posso almeno sfogare!grazie amiche
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sissi non mi erano arrivate le notifiche! Non mollare, non mollare mi raccomando. Ma avete già fatto esami o controlli? Un abbraccio

      Elimina
    2. Ciao Bimba di controlli ne abbiamo già fatti parecchi e il problema di fondo è un inspiegata azoospermia di mio marito.nemmeno i medici riescono a capire perché visto che tutti i parametri sono ok e anche ecodoppler ecografie varie nn evidenziano anomalie.
      ora dovremo approfondire altri esami genetici ma sono mesi che rimandiamo...forse un po anche per timore di scoprire altre cose che nn vanno...devo anche mettermi nei panni di mio marito ke si sente così depresso...grazie comunque per il tuo grande affetto . ti terrò aggiornata su eventuali novità!

      Elimina
  12. Non mollare Sissi! Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  13. Fatto ieri lo Sca test! Siamo passati da 1/154 a 1/976 come rischio... Mi sembra buono... che ne dici Bimba?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! L'importante è che siano scese :) . Poi io prendo con le pinze sti indici. In questi anni ho visto tante di quelle ragazze stare male per falsi positivi... Ormai manca poco alla fine del terzooooooo!!!

      Elimina