lunedì 1 dicembre 2014

Nuovo centro, nuovi esami, nuova avventura!

Mea culpa, arrivo con molti giorni di ritardo nel raccontare le ultime notizie. Sono molte, perdonatemi.
Venerdì 14 novembre ho finalmente avuto il primo consulto tanto atteso nel nuovo centro. Mi sono trovata davanti 2 giovanissime dottoresse, che hanno voluto vedere e segnare tutti i duemila esami fatti in questi 3 anni e mezzo. Inutile dire che siamo state assieme quasi un'ora e mezza. Alla fin della fiera le dottoresse iniziano a scrivermi nuove ricette: antinfettivi, un esame genetico che all'altro centro si erano dimenticati di farmi fare -.-', eco mammaria, pap test e tamponi e per concludere spermiogramma con capacitazione per marito, che son 2 anni che non si controlla.
Appena avrò tutto dovrò chiamare e prenotare una nuova visita. Ora però sono "dentro" e non dovrò attendere mesi ovviamente. Ho un numero special per prenotare le visite nell'immediato e parlare con le dottoresse. Mi sento una VIP! Finita tutta la tiritera di scartoffie mi dicono che dai valori decideranno se sia più auspicabile tentare con altre IUI... ALT! Credo di aver cambiato colore. Ho spiegato loro che il mitico Ginger mi ha sconsigliato di fare altre IUI con il rischio dell'iperplasia, ma che dovrei essere già in lista per febbraio per un inseminazione in vitro. Le dottoresse si guardano dubbiose e vanno a verificare. "Si signora ha ragione, è segnata per febbraio". Non so se l'ho detto ma io adoro il mitico Ginger! Comunque mi dicono di fare tutte le analisi e tornare lì. In base a queste, se il seminale lo consentirà, starà a noi decidere se nei 2 mesi di attesa, a dicembre e a gennaio, fare 2 tentativi di iui oppure se prendere la pillola fino a febbraio. Perchè il rischio di recidive per l'iperplasia c'è ed è alto, ma per loro è molto più sicura una iui con un dosaggio ormonale basso e i miei valori costantemente tenuti sotto controllo piuttosto che lasciare le mie ovaie a fare il bello ed il cattivo tempo. Sono uscita da lì frastornata e piena di dubbi. Non mi aspettavo una proposta del genere. Da una parte il pensiero di mettermi subito in pista mi alletta moltissimo, dopo 1 anno e mezzo fermi tra farmaci ed esami, dall'altra il terrore di una recidiva mi inchioda a terra. E se l'iperplasia torna e non arrivo nemmeno alla fivet?

Parlo con marito e concordiamo di rimandare la decisione dopo il ritiro degli esami. Se il seminale sarà peggiorato non prenderemo nemmeno in considerazione le IUI, altrimenti vedremo. Siamo quindi partiti con la corsa agli esami. Come si sa gli ospedali italiani per determinate cose hanno code interminabili. Per un'eco mammaria mi avevano prospettato 6 mesi, seeeeee come no! Quindi ho iniziato la ricerca disperata di centri convenzionati con liste d'attesa decenti.... e proprio per voler esagerare che facessero esami il sabato o al di fuori dell'orario di lavoro. Impresa quasi impossibile! Questo può spiegarvi la mia assenza ultimamente. Il giorno dopo il consulto eravamo già a fare antinfettivi e genetici. Ho parlato con un genetista molto simpatico che mi ha spiegato il perchè ed il per come si fanno queste indagini, le percentuali in Italia di queste patologie etc. Siamo usciti dal centro molto soddisfatti e con il portafoglio non eccessivamente alleggerito.
Ma questa è stata la parte facile! Ho iniziato a cercare disperatamente un centro che facesse queste benedette eco mammarie. Al quarto tentativo ho trovato un centro che le faceva in convenzione il sabato, e mi hanno dato appuntamento dopo 15 giorni. Mi sono sentita una super-eroina! Olè!!!! La visita sarà questo 6 dicembre. Dopodichè mi sono concentrata su tamponi e pap test, fissati il 22 ed il 29 novembre, entrambi di sabato. E per concludere lo spermio di marito. Qui ero convinta di dovergli far prendere necessariamente un permesso, ed invece ho trovato un posto miiittico che lo faceva in pausa pranzo. Fissato il 27 novembre.

Sottisfattissima con tutti i sabati impegnati però ho iniziato ad agitarmi per un ritardo. Dal 15 ottobre siamo arrivati al 20 novembre senza rosse, solo dolori da ciclo e perdite trasparenti. Totalmente disillusa ho fatto un test, negativo. Ma dopo i dieci minuti stabiliti è uscita la seconda linea. Ennò sta volta non mi freghi, non ci credo, sarà fallato. Dopo 2 giorni l'ho rifatto ed infatti era negativo. Secondo me non ho proprio ovulato. Leggendo qui e là ho scoperto che alcuni test, per rilevare sempre più in anticipo un positivo, dosano anche lh in minima parte. Peccato che io con le mie ovaie ho sempre lh presente, spiegato l'arcano. Quindi dopo 2 anni di regolarità ricominciano i ritardi ed ho paura per l'iperplasia.
Sento subito il superginger. Mi dice che non devo rischiare con le iui, ma di farmi mettere sotto pillola fino a febbraio e poi tentare con la fivet. Questi ritardi nella mia situazione sono pericolosi. Mi ha risolto anche il pensiero della scelta. Niente IUI per noi
Ho iniziato con doppia bustina al giorno di inofolic sperando di svegliare le ovaie.
Intanto però al ritiro dei tamponi ho capito anche il perchè dei dolori e delle perdite, e forse del ritardo. Ho una brutta infezione. Mi tocca antibiotico uff.
Ora sentirò il centro e spiegherò la situazione.
Intanto siamo arrivati a dicembre, febbraio arriviamoooooo

4 commenti:

  1. Dai Bimba, febbraio è così vicino..dopo Natale arriverà in un batter d'occhio! Sono sicura che il Ginger ha ragione, è meglio non rischiare a fare tentativi poco produttivi se possono mettere a rischio la tua situazione! Con la pillola starai tranquilla fino a febbraio e sarai prontissima per iniziare!!!! Ti abbraccio forte forte!!!!

    RispondiElimina
  2. si infatti! pure io ero molto dubbiosa sulle iui, hanno percentuali troppo basse, ma lo stress, i soldi spesi, i permessi a lavoro ci sono comunque. Ma principalmente ho paura per l'iperplasia. Quindi attenderemo buonini buonini fino a febbraio, come deciso all'inizio. Intanto ho sentito il centro e basterà una settimana di antibiotico senza dover rifare i tamponi. :-) Ti abbraccio forte anche io, anzi VI abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Ammazza..una bella tabella di marcia! Due mesi passano velocissimi soprattutto se hai tutti questi esami da fare! poi le IUI come dice la mia gine hanno delle percentuali troppo basse, quindi a questo punto se sei in lista per febbraio per la fivet conviene concentrarsi su quel tentativo.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. In che centro sei andata,se posso chiedere?

    RispondiElimina