mercoledì 21 agosto 2013

Iperplasia ghiandolare...

Sono passate più di 2 settimane dal colloqui ocon il medico, ma siamo stati presi tra ultimi impegni, valigie e poi vacanzaaaa. Quindi non sono riuscita più a passare.Ora cerco do tornare un po' indietro...

Quella mattina io e marito ci siamo alzati presto. Finalmente è arrivato il giorno della verità. Arriviamo all'ospedale in anticipo di un'ora e quindi ne approfittiamo per fare colazione e alle 11 ci infiliamo in quella sala d'aspetto piena di coppie come noi, volti tristi e occhi spenti. Sembra strano ma lì ormai mi sento un pochino a casa perchè è l'unico posto in cui mi sento capita, non devo indossare maschere o finti sorrisi perchè lì tutti sanno e tutti provano le stesse cose. Ci chiama un dottore che non ho mai incrociato nel mio cammino. Ha il foglio dei miei esiti sulla scrivania. Io allungo il collo e cerco di leggere ciò che c'è scritto: iperplasia. Alzo gli occhi e mi accorgo che il dottore mi sta guardando sorridendo. Poi inizia a spiegare... Ho un'iperplasia ghiandolare semplice e focalmente complessa. In parole povere, probabilmente a causa dei miei ritardi d'ovulazione ed alle mie ovaie multifollicolari, nel preovulazione produco troppi estrogeni. Il progesterone che poi produco nel po non è sufficiente a compensare gli altri ormoni. Così il mio endometrio si sforma, crescono queste protuberanze che sembrano polipi e si sfalda prima del tempo. Ecco spiegate tutte le perdite intramestruali, i dolori, le ovulazioni viste dalle ginecologhe e mai avvenute... Mi spiega che non è così grave ed è cosa abbastanza comune a quelle con le ovaie addormentate come me. Dovrò fare una cura progestinica per 3 mesi di farlutal, dal 14 al 26 giorno pm. Io ho obiettato che sono irregolare e se entro il 14 giorno non ho ancora ovulato sapevo che il progesterone bloccava l'ovulazione. Il dottore tranquillo mi spiega che non importa, che al momento la priorità è regolarizzare i miei ormoni. Anzi mi spiega che questo è un farmaco forte, perchè il mio endometrio nella situazione attuale fatica molto ad assorbire il progesterone semplice e quindi non sarebbe sufficiente. Mi dice anche che da foglietto illustrativo è sconsigliato in gravidanza, ma mi dice che non ci sono casi di danni agli embrioni quindi mi fa capire che è una scelta e responsabilità nostra. A novembre, a cura ultimata, dovrò subire un'altra isteroscopia operativa con biopsia in anestesia totale per capire se il progestinico ha fatto effetto. Se sarà tutto a posto decideremo noi il da farsi, ha detto che è una scelta di coppia, se fare iui, monitoraggi o pensare ad una fivet. Mi dice anche che questo mio problema porta infertilità ed aborti spontanei, e non è escluso che dopo la cura io non resti incinta naturalmente. Subito la mia testa ha vagato pensando che magari, qualche volta, in qualche strano ciclo, siano avvenuti altri aborti senza che ce ne accorgessimo. Io e marito siamo abbastanza convinti a non voler più fare iui e dopo novembre intrapprendere tutti gli esami per passare al secondo livello: fivet o icsi che sia. Ormai sono 2 anni e mezzo e continuano a comparire problemi che fanno slittare tutto. Poi c'è una cosa che ha aggiunto il dottore che ci ha fatto capire che è il caso di non perdere altro tempo. E' possibile che con il progestinico io "guarisca" definitivamente, ma l'iperplasia è un po' come una caratteristica del mio endometrio e quindi, con il tempo e con i miei lunghi cicli, potrebbe ricomparire. Se mai dovesse ricominciare dello strano spotting casuale dovrò rifare tutta la trafila di nuovo (istero operativa + cura + istero operativa). Quindi direi che è meglio che non tergiversiamo troppo, considerando che il 90% degli esami richiesti per i vari tipi di fecondazione assistita scadono molto in fretta. E già per la fivet dovrò rifare di nuovo tutto. Insomma alla fine sembra che siamo arrivati al fulcro dei nostri problemi... sempre che non ne escano degli altri.

Mercoledì scorso ho iniziato il farmaco. Ora sono una maschera di brufoli ed ho una pancia gonfia da 4° mese di gravidanza. Era prevedibile, alla fine sono ormoni. La cosa che più mi lascia perplessa è che da 2 giorni ho rivisto delle perdite rosse, solo dopo i rapporti. E ho tutti i sintomi da preciclo, ma sono solo al 22 pm, mi aspettano altri 4 giorni di cura...

Comunque in queste vacanze ci siamo rilassati, stancati, divertiti, abbiamo riso a crepapelle, visitato tanti posti stupendi... è stata una vacanza indimenticabile. Visto che ci trovavamo vicino Napoli ne abbiamo approfittato anche per recarci alla chiesa di Santa Maria Francesca di cui ho sentito tanto parlare, la santa delle coppie infertili, o così dicono. Siamo rimasta colpiti dai centinaia di  fiocchi nascita appesi come segni delle grazie ricevute su tutti i muri. Poi ci siamo seduti sulla sua seggiola e una suoretta ci ha benedetti chiedendo alla Santa di intercedere per noi e farci la grazia. E' stato molto emozionante, noi non abbiamo chiesto nulla eppure la Suora ha capito che necessitavamo della grazia, ci ha forse letto nel cuore o ha solo visto nei nostri occhi la pena che ci portiamo dentro? C'erano moltissime persone, anziani, bambini, adolescenti. Poi mi sono inginocchiata e ho pregato e ho pianto. Come sempre non sono riuscita a chiedere la grazia di un figlio. Non ci riesco, è come se sentissi che noi non siamo nessuno per meritarci questo dono, che ci sono migliaia di persone molto più meritevoli di una grazia. Come sempre ho solo chiesto di darci la forza di proseguire nel nostro cammino e di sostenere la croce che ci è stata assegnata. Restando uniti come ora, sempre, perchè è questa la cosa più importante. Non riuscirei mai a sopportare da sola questo peso, senza sentire il cuore di marito sempre sincronizzato al mio.

Ieri siamo tornati dalle vacanze. In macchina sono scese un po' di lacrime al pensiero che tutte le preoccupazioni  che siamo riusciti a lasciarci alle spalle in questa vacanza ci avrebbero attesi a casa più vive che mai. Ma ora è un nuovo giorno, dobbiamo ricominciare. Oggi ho contattato un agopuntore di cui mi hanno parlato molto e domani mattina io e marito ci recheremo lì per sentire una sua opinione.
Noi le tentiamo tutte :-p!!!

Nessun commento:

Posta un commento